Regolamento

PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTURA DANTESCA - 2017

LA SELVA, IL MONTE, LE STELLE

Indetto da:
Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18
10121 Torino

Accademia della Crusca
Via Di Castello, 46
50141 Firenze

Area di diffusione
Tutto il territorio mondiale, partecipazione via web dal sito www.loescher.it/dante

Valore dei premi
Ai primi tre classificati sarà riconosciuto un premio in denaro di 1.000,00 (mille/00) euro ciascuno, IVA compresa. Pertanto, il valore dei premi è complessivamente di 3.000,00 (tremila/00) euro, IVA compresa, da devolvere a tre ONG o ONLUS italiane. In caso di vittoria da parte di concorrenti non residenti sul territorio italiano, si prevede che l'importo di 1.000,00 (mille/00) euro sia devoluto ad Emergency.  

Chi può partecipare

Tutti gli studenti italiani (scuola secondaria di I e di II grado, università, istituti di istruzione per gli adulti) e coloro che studiano italiano all’estero

In caso di lavori collettivi, occorre prevedere il coordinamento da parte di un insegnante; il coordinatore dovrà occuparsi dell’iscrizione e dell’invio del materiale. Si assumerà inoltre la responsabilità che di tutti i partecipanti ripresi nei video siano stati correttamente indicati i nominativi.

Possono ripresentarsi tutti coloro che hanno già partecipato alle edizioni precedenti del premio. Poiché l’edizione 2017 consente di proporre solo i Canti che non sono stati scelti e realizzati nelle edizioni 2013, 2014, 2015 e 2016, necessariamente la partecipazione comporta l’esecuzione di un Canto diverso da quello eseguito in precedenza. I canti disponibili per l'edizione 2017 sono 12, tutti appartenenti alla Cantica del Paradiso

  • IV
  • V
  • VII
  • XIV
  • XVIII
  • XX
  • XXI
  • XXII
  • XXV
  • XXVIII
  • XXIX
  • XXXII

 


Come si partecipa

  • Ciascun partecipante (singolo o gruppo) deve accreditarsi online all’indirizzo www.loescher.it/dante.
  • Una volta effettuata l’iscrizione e accettate le condizioni di partecipazione, può scegliere un Canto (fra tutti i Canti disponibili, ossia i Canti che nelle edizioni precedenti non sono stati scelti e realizzati dai partecipanti. Qui l'elenco) e “prenotarlo”.
  • Dovrà quindi realizzare un filmato della lettura o recitazione integrale del Canto, in uno dei seguenti formati: avi, mpeg, mpeg2, mpeg4, wmv, mov, flv, 3gp.
  • Il filmato dovrà essere inserito nel sito, all’indirizzo www.loescher.it/dante.
  • Tutti i filmati pervenuti entro i termini del premio saranno pubblicati online. La pubblicazione avverrà sul sito www.loescher.it/dante e sul sito di condivisione video www.youtube.com (all’interno del canale www.youtube.com/user/danteloescher) per permetterne la diffusione pubblica.

Se i partecipanti sono minorenni e concorrono come singoli, all’atto della registrazione devono fornire l’indirizzo di posta elettronica di un genitore o di chi ne fa le veci, cui verrà inviata una e-mail per informarlo della registrazione al sito e delle modalità e finalità di partecipazione a questo premio. Se lo desidera, il genitore può rispondere all’e-mail per bloccare l’iscrizione della/del propria/o figlia/o. Nel caso di partecipazione di alunni minorenni all’interno di un gruppo coordinato da un adulto, all’atto della registrazione occorre fornire l’indirizzo di posta elettronica di un insegnante, cui verrà inviata una e-mail per informarlo della registrazione al sito e delle modalità e finalità di partecipazione a questo premio. Se lo desidera, l’insegnante può rispondere all’e-mail per bloccare l’iscrizione del gruppo

Ciascun iscritto (singolo o gruppo) deve partecipare con un unico contributo.

L’inserimento del contributo video potrà essere effettuato solo se sono stati inseriti i dati richiesti per tutte le persone filmate e si è dichiarata la veridicità degli stessi.

Non potranno essere accettati e pubblicati video che contengano frasi, gesti, comportamenti o qualsiasi altro elemento che possa essere considerato lesivo della dignità delle persone.

I partecipanti e, nel caso di partecipanti minorenni, i genitori o chi ne fa le veci, garantiscono che il contributo video inserito non è lesivo dei diritti patrimoniali, morali o di personalità di terzi (ivi compresi onore e riservatezza) assumendosi ogni responsabilità e manlevando Loescher Editore  da ogni e qualsiasi pretesa possa essere avanzata da terzi.

L’eventuale presenza, nell’abbigliamento dei partecipanti o nella scenografia, di marchi o loghi è del tutto indipendente dalla volontà dei promotori del premio e non costituisce motivo di pubblicità occulta. Non potranno essere pubblicati i contributi che contengano messaggi o contenuti di natura spiccatamente pubblicitaria. Non potranno essere presi in considerazione, ai fini della premiazione, i contributi che non presentino l’interpretazione di un intero Canto, ma solo di parti o singoli versi.


Durata dell’iniziativa

Le iscrizioni sono aperte dal 1 ottobre 2016. L’invio dei filmati dovrà avvenire entro e non oltre mercoledì 12 aprile 2017.

Non sarà possibile prendere in considerazione materiali con dati mancanti o incompleti. Farà fede la data di upload del contributo video sul sito www.loescher.it/dante.
I filmati inviati non saranno restituiti.


Chi vota

Ciascun filmato verrà sottoposto a una triplice giuria:

  • la giuria popolare: chiunque, collegandosi al sito, può esprimere un voto su qualunque filmato;
  • la giuria Loescher, costituita da dipendenti e collaboratori della Casa editrice;
  • il Comitato scientifico dell’Accademia della Crusca.

Il voto della giuria popolare incide sul voto finale per il 33%, quello della giuria Loescher per il 33%, quello del Comitato scientifico dell’Accademia della Crusca per il 34%.

Una volta che a ciascun filmato sia stato assegnato il punteggio da parte delle tre giurie, si considerano vincitori i primi tre classificati.

Nel sito verrà pubblicato il punteggio dei primi dieci classificati. A quanti ne faranno richiesta, sarà possibile visionare il dettaglio del punteggio riportato.

 

Che cosa si vince

I tre vincitori avranno la possibilità di devolvere a una ONG o ONLUS italiane un premio in denaro del valore di 1.000,00 (mille/00) euro. In caso di vittoria da parte di concorrenti non residenti sul territorio italiano, si prevede che l'importo di 1.000,00 (mille/00)  euro sia devoluto a Emergency.  

La premiazione,

La premiazione, alla presenza del Comitato scientifico dell’Accademia della Crusca, avrà luogo nel mese di maggio 2017.

I tre vincitori del premio riceveranno comunicazione via e-mail, con convocazione alla premiazione e indicazioni precise su luogo e data della stessa.

Sarà cura dei vincitori indicare l’organizzazione ONG o ONLUS cui desiderano devolvere il premio. Loescher Editore, una volta verificati i dati e la natura giuridica delle organizzazioni scelte dai vincitori, provvederà a inviare i premi in denaro di 1.000,00 (mille/00) euro, senza alcuna spesa da parte degli istituti a cui andranno devoluti.

Loescher Editore e l’Accademia della Crusca si riservano la possibilità di conferire menzioni speciali a contributi di particolare interesse, indipendentemente dal posizionamento nella classifica generale. L’attribuzione di una menzione speciale non comporta alcun premio in denaro o in natura.

Loescher Editore ha facoltà di scegliere, a sua esclusiva discrezione, quali filmati tra quelli inviati pubblicare sul proprio sito. Loescher Editore si riserva la facoltà di montare i singoli filmati e di adattarli per la realizzazione e pubblicazione sul sito di un unico video composto da tutti i cento Canti del poema dantesco.


Una volta che saranno stati messi in scena tutti i 100 Canti del poema, l’intera Commedia recitata dai ragazzi (tenendo conto di tutte le edizioni del premio) verrà pubblicata da Loescher Editore in una sezione della webTV Loescher: in caso di più interpretazioni per uno stesso Canto, si sceglierà la resa migliore.

 

Con l’iscrizione, lo studente e, in caso di studenti minorenni, il genitore o chi ne fa le veci, autorizza espressamente Loescher Editore a pubblicare on line sul proprio sito e/o piattaforme ad esso collegate (compreso il canale YouTube) i filmati inseriti, partecipanti al concorso, compresi gli eventuali filmati raffiguranti lo studente iscritto e/o terze persone.

Lo studente iscritto e, in caso di studenti minorenni, il genitore o chi ne fa le veci, garantisce di aver ottenuto il consenso alla pubblicazione del filmato sul sito, da parte degli eventuali terzi ripresi nel filmato stesso.
I dati personali raccolti saranno trattati secondo la normativa vigente (D.Lgs. 196/03) al solo fine di gestire la partecipazione al Premio internazionale di lettura dantesca La selva, il monte, le stelle (www.loescher.it/dante)


Torino, 30 settembre 2016
Loescher Editore